Domani, 4 novembre, ricorre la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. Iniziative e cortei in tutta Italia.
Ad Agrigento, appuntamento alle 10, al Monumento ai Caduti di “Villa Bonfiglio” per la cerimonia militare. Saranno presenti le Autorità civili, religiose e militari della Provincia e delle rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.
I momenti saranno impreziositi dagli interventi musicali della banda e del coro del Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento.
Alle 11, nella vicina Piazza Cavour, si procederà alla consegna di dieci Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, conferite ad altrettanti cittadini che si sono particolarmente distinti.
Per l’occasione, la cerimonia di consegna dei prestigiosi riconoscimenti sarà arricchita dalle letture, con il contributo degli studenti dell’Istituto Scolastico “Nicolò Gallo” di Agrigento, di alcune testimonianze storiche curate dal locale Archivio di Stato e dalle esibizioni musicali degli studenti del Liceo Classico e Musicale “Empedocle”.
In serata è previsto un momento musicale.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione “Agrigento – Capitale Italiana della Cultura 2025”, alle 19, nella chiesa san Domenico, il Coro Polifonico Santa Cecilia di Agrigento proporrà un’esibizione canora tratta dal proprio repertorio artistico.
