La Conferenza Episcopale Italiana esorta alla preghiera per Papa Francesco.
Un accorato invito quello del presidente il cardinale Matteo Zuppi alle parrocchie italiane.
Stasera il primo appuntamento nazionale sarà a Bologna. Dalla chiesa San Domenico l' lArcivescovo Zuppi presiederà il Santo Rosario per la salute del Santo Padre che sarà trasmesso in diretta su Tv2000 (canale 28) e su Play2000 (la piattaforma streaming di Tv2000 e inBlu2000), le emittenti della Cei.
“Vogliamo stringerci al Santo Padre – afferma il Cardinale Zuppi – chiedendo al Signore di sostenerlo in questo momento di sofferenza, perché trovi sollievo e possa ristabilirsi al più presto. Sarà un modo concreto per rinnovargli la vicinanza e l’affetto delle comunità ecclesiali italiane, che da giorni hanno intensificato la loro preghiera”.
Stasera, quindi, il primo appuntamento che da domani coinvolgerà tutte le Chiese in Italia unite, insieme, in un unico abbraccio orante per il Pontefice.
L’Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto due schemi per tessere questa rete di preghiera che raduna tutte le comunità attorno al Papa ricoverato al "Gemelli" dal 14 febbraio scorso a causa di una polmonite bilaterale.
Stanotte il Santo Padre "ha riposato" ma pare che anche stamattina abbia usato l'ossigeno.
Ieri le sue condizioni avevano destato molta preoccupazione a causa di una crisi respiratoria per cui è stato necessario l'utilizzo dell'ossigeno.