Finalmente è arrivata la notizia che il mondo aspettava. Domani Papa Francesco sarà dimesso. Lo hanno annunciato Sergio Alfieri, capo dell'equipe medica del Policlinico che lo ha curato in questi 37 giorni e Luigi Carbone, referente medico di Francesco.
Tornerà a Casa Santa Marta dopo aver salutato e benedetto i fedeli all'Angelus per il quale si affaccerà dal "Gemelli", come confermato dalla Sala Stampa vaticana.
Ma il Pontefice dovrà osservare un periodo di convalescenza di due mesi. Sconsigliate le udienze e gli incontri con gruppi di persone. Da valutare bene la sua partecipazione ai riti della Settimana Santa e alla canonizzazione del beato Carlo Acutis il 27 aprile prossimo.
Intanto, il mondo gioisce per la notizia che si attendeva da tempo. In queste settimane ogni sera è stato recitato il Santo Rosario in diretta da piazza dan Pietro e nelle varie comunità parrocchiali sono stati tanti i momenti di preghiera per la salute del Papa.
"La notizia delle dimissioni del Santo Padre dal Policlinico Gemelli ci riempie di gioia - ha detto il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi -. In queste settimane lo abbiamo accompagnato con la preghiera e continueremo a sostenerlo così come è accaduto in questi dodici anni di Pontificato".
(Foto: treccani.it)