L'addio a Papa Francesco. Tutti uniti in preghiera


Si prega in tutto il mondo per Papa Francesco. Dalla Cei l'invito ad accompagnare il Santo Padre con veglie e suppliche nell'attesa delle esequie che si terranno sabato prossimo 26 aprile. 

E le diocesi si organizzano. Ad Agrigento stasera veglia in cattedrale, mentre domani a Canicattì nella chiesa Maria Ausiliatrice anche l'adorazione eucaristica. Inizio alle 20,30. 

"Si terrà il prossimo sabato 26 aprile 2025, alle 10, primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica di San Pietro, la Messa esequiale di Papa Francesco, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis". La data resa nota dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche. La liturgia esequiale sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio. Al termine della celebrazione eucaristica avranno luogo l’Ultima commendatio e la Valedictio. 

Domani, mercoledì 23 aprile, si terrà la traslazione in San Pietro della salma del Pontefice, la bara sarà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica vaticana, sempre secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis. Dopo il momento di preghiera, presieduto dal cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa, avrà inizio la traslazione.