Una scelta originale e coraggiosa quella di Christian Giardina, il 14 enne di Canicattì che ha dedicato la tesina degli esami di terza media all''Arma dei Carabinieri.
L'alunno del "Gangitano” ha presentato un elaborato multidisciplinare dimostrando profonda sensibilità e spirito civico.
Il progetto, articolato in collegamenti con diverse discipline scolastiche – dalla Storia all’Educazione civica, dalla Musica all’Arte, fino alla Religione e alla Tecnologia – ha posto al centro il ruolo dell’Arma, esaminato sia dal punto di vista istituzionale che valoriale. Un lavoro originale e sentito, ispirato dalla figura del nonno, maresciallo dei Carabinieri, che ha trasmesso al giovane Christian il rispetto per l’uniforme e per i principi di legalità, fedeltà e giustizia.
L’elaborato è stato apprezzato non solo dalla commissione esaminatrice, ma anche dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Canicattì, che ha voluto complimentarsi personalmente con il giovane per la maturità dimostrata e per il significativo gesto di affetto verso l’Arma.
Allo studente dai militari "gli auguri per un futuro ricco di soddisfazioni personali e scolastiche, con l’auspicio che l’impegno, il senso civico e i valori espressi possano accompagnarlo nel cammino della vita".