Sarà la festa dell’Amore Misericordioso, martedì prossimo 30 settembre, a Canicattì. Come a Collevalenza, frazione del comune di Todi, in Umbria, anche nella città del venerabile padre Gioacchino La Lomia e del beato Rosario Angelo Livatino, sarà celebrata la nascita della beata madre Speranza di Gesù.
I festeggiamenti si terranno in contrada Pidocchio - Vito Soldano, dove il 13 giugno di undici anni fa, nella giornata del Cuore Immacolato di Maria e di Sant’Antonio, fu realizzata da un privato una cappella dedicata proprio alla fondatrice della famiglia dell’Amore Misericordioso.
Appuntamento alle 16,30 per la recita della coroncina a madre Speranza. A seguire la celebrazione eucaristica e la benedizione dei panini, in ricordo di quel pane che la Madre preparava con le sue mani ogni giorno e lo distribuiva ai poveri. Infine, si terrà un sorteggio.
Canicattì è legata a Collevalenza grazie alla presenza della chiesa di Gesù Amore Misericordioso, inaugurata il 14 dicembre 2013. Per volere dell’allora parroco don Lillo Statello, che si è ispirato al santuario del piccolo centro umbro, la nuova parrocchia del quartiere Oltreponte fu intitolata proprio a Gesù Amore Misericordioso.
E da quel momento padre Statello non si è mai fermato per far conoscere ai canicattinesi la figura di questa piccola ma grande suora. Infatti, periodicamente sotto la sua guida un gruppo di laici si riunisce in chiesa per dei momenti di formazione e di preghiera. Gli incontri sono aperti a chiunque voglia approfondire la vita e il carisma di madre Speranza e dell’Amore Misericordioso. A tal proposito il sacerdote invita i canicattinesi a partecipare numerosi alla festa di martedì 30 settembre.
Sarà un’ulteriore occasione per conoscere ancora meglio, anche attraverso alcune testimonianze di chi è stato a Collevalenza, la storia di questa suora venuta in Italia dalla Spagna per fondare il primo santuario dell’Amore Misericordioso nel mondo.






